La comunicazione è una necessità di base per gli uomini

In caso di disabilità visiva e uditiva o di sordocecità si è costretti a utilizzare forme e tecniche di comunicazione inconsuete, che comunque fortunatamente sono parecchie. Dato che la comunicazione non dipende solo dal residuo visivo e uditivo della persona con disabilità visiva e uditiva e dalle capacità del suo interlocutore, ma anche dalle condizioni acustiche e visive contingenti (rumori di fondo, illuminazione ecc.), normalmente una persona con disabilità visiva e uditiva o sordocieca sa usare diverse forme e tecniche di comunicazione, che utilizza - a volte anche contemporaneamente - a seconda della situazione.

Uditiva

Una persona con disabilità visiva e uditiva ricorre a queste forme e tecniche di comunicazione se sente ancora bene o abbastanza bene.

Visiva

Chi ha una disabilità visiva e uditiva ricorre a queste forme e tecniche di comunicazione se ha un residuo visivo. A seconda della capacità visiva è necessario prestare attenzione a elementi specifici.

Tattile

La comunicazione tattile si esplicita eseguendo movimenti specifici con le dita a contatto con la mano dell'interlocutore.